Con la crescita esponenziale dei dispositivi mobile, oggi sappiamo tutti che una regola fondamentale per garantire la massima esperienza all’utente che visita il nostro sito è quella di fornire una versione adattabile dei contenuti che vogliamo erogare.
Google stesso, nell’ottica di fornire i risultati migliori ai propri clienti, cioè a noi tutti che quotidianamente accediamo al motore di ricerca numero uno al mondo per effettuare ricerche od usufruire dei tanti servizi messi a disposizione, ha introdotto il “mobile-friendly” come un fattore di ranking da non sottovalutare.
In parole povere, Google premia nel posizionamento i siti “Responsive“.
Che cosa significa la parola Responsive?
Il web design Responsive è una tecnica per realizzare pagine web dalla struttura fluida, basata su griglie proporzionate, immagini flessibili e regole CSS diversificate con lo scopo di fornire differenti esperienze agli utenti che stanno visitando il nostro sito da PC desktop, tablet o smartphone. Pur mantenendo in linea di massima la stessa struttura HTML e lo stesso indirizzo web (URL), forniremo ai nostri visitatori un sito che si “restringe” o si “allarga” a seconda del tipo di strumento utilizzato per la navigazione.
Oggi molti temi per WordPress sono temi responsive, e questa è sicuramente un’ottima cosa, ma dal punto di vista della redazione dei contenuti, non è così scontato che si riescano ad adattare automaticamente contenuti a dimensioni fisse come per esempio gli IFRAME utilizzati per incorporare nei nostri testi i video dal canale YouTube.
Nel caso che il tema che state utilizzando non gestisca automaticamente i video responsive, o in caso serva inserire un video in una normale pagina HTML 5, in questo articolo vediamo come rendere adattabile il codice fornito da YouTube, ma non solo, la soluzione è valida anche per altre piattaforme come Vimeo o Slideshare.
Procedura per adattare i video ad un Design Responsivo:
Copiate ed incollate il seguente codice nel file style.css del tema che state utilizzando
.video-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; padding-top: 30px; height: 0; overflow: hidden; }
.video-container iframe, .video-container object, .video-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }
.entry-content img, .entry-content iframe, .entry-content object, .entry-content embed { max-width: 100%; }
Una volta salvate le modifiche sul file css, è tutto molto semplice, non vi resta che inserire il codice da incorporare all’interno di un div con classe video-container
<div class="video-container"> <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/_uxxrYtvkgI" frameborder="0" allowfullscreen></iframe> </div>
Per info: Advanced Responsive Video Embedder
3 risposte a “Come rendere Responsive i video di una pagina Web”
Grazie!! Super!!!
Bene, mi fa piacere di esserti stato utile . Ciao!
Grazie Mille, guida funzionante al 100% 😉