Categoria: SEO

  • Scheda Google My Business: perché è importante per le attività locali e come configurarla correttamente

    Scheda Google My Business: perché è importante per le attività locali e come configurarla correttamente

    Se sei il titolare di un negozio o se dirigi una PMI a conduzione familiare e lavori prevalentemente sul mercato locale, vi è la vantaggiosa opportunità di acquisire clienti dalle mappe di Google. Come? Con l’ausilio della Scheda Google My Business, senza ombra di dubbio uno dei migliori strumenti in assoluto, quando si tratta di…

  • Breve Guida all’Ottimizzazione SEO delle Immagini

    Breve Guida all’Ottimizzazione SEO delle Immagini

    Quando si parla di SEO (Search Engine Optimization) ci si riferisce soprattutto a come migliorare e ottimizzare le pagine web per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, mentre si è soliti relegare a una seconda fase l’ottimizzazione SEO delle immagini, un’operazione fondamentale se si pensa a quanto possa essere potente un’immagine rispetto ad…

  • Pagina errore 404: cos’è e a cosa serve

    Pagina errore 404: cos’è e a cosa serve

    Sebbene possa sembrare strano, la pagina 404 è tra le più famose al mondo. Nessuno può dire di non essere mai incappato in una di queste pagine. Inutile nascondere, però, che quando ci compare la pagina 404 siamo anche colti da un minimo di irritazione. Partiamo dall’inizio: cos’è la pagina 404? Questa pagina indica un…

  • [Recensione libro] Strategie SEO per l’e-commerce

    [Recensione libro] Strategie SEO per l’e-commerce

    Strategie SEO per l’e-commerce: tutti i trucchi per ottenere le prime posizioni su google in un manuale. Vuoi migliorare la posizione del tuo e-commerce sui motori di ricerca? Le tue vendite non raggiungono i risultati che desideravi? Se hai bisogno di un aiuto per dare una marcia in più al tuo sito internet puoi trovare…

  • SEO Audit: i controlli cruciali da non dimenticare mai

    SEO Audit: i controlli cruciali da non dimenticare mai

    Un sito web non ottimizzato è un sito web che non può andare da nessuna parte. Un portale senza SEO, infatti, è come un negozio senza insegna né vetrine, posizionato in qualche desolata via della periferia cittadina: nessuno lo troverà mai. Ma a cosa può servire un sito web senza utenti? Sarebbe un po’ come…

  • La scrittura SEO oriented: cos’è e come funziona

    La scrittura SEO oriented: cos’è e come funziona

    Scrittura per il web e SEO: perché queste due attività sembrano essere indissolubilmente legate? La sigla SEO, come molti di noi sapranno, sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo di un SEO specialist è quello di far guadagnare visibilità ad un contenuto online, facendolo comparire tra i primi risultati…

  • Definire l’intento di ricerca ai fini SEO

    Definire l’intento di ricerca ai fini SEO

    Definire l’intento di ricerca di un utente e la SEO, due argomenti ai quali non basterebbero due pagine Wikipedia per spiegare cosa significano. Come faccio a determinare cosa vuole da me l’utente? Raggiunto tale obiettivo abbiamo fatto un balzo in avanti per Google, per il nostro sito web e per l’utente finale. Quindi determinare una…

  • Perché i SEO non dovrebbero ignorare i Bing Webmaster Tools

    Perché i SEO non dovrebbero ignorare i Bing Webmaster Tools

    Ho sempre considerato la configurazione degli Strumenti per Webmaster di Bing, come un passaggio da non tralasciare quando si lavora su un sito web, soprattutto in ottica SEO, come scritto anche nel mio articolo riguardante la Checklist SEO delle cose da fare. Di seguito riporto un articolo/intervista a Tony Edward  tratto da Search Engine Land…

  • Google Analytics: Come rimuovere il traffico fantasma (Referral Spam)

    Google Analytics: Come rimuovere il traffico fantasma (Referral Spam)

    Traffico fantasma o Referral Spam. Vediamo come filtrare i dati non reali nelle statistiche Google Analytics. Che cosa è lo SPAM da Referral all’interno dei dati in Google Analytics? Sicuramente tanti di voi che gestiscono un account per l’analisi delle statistiche di traffico Google Analytics, avranno notato da diverso tempo nei propri report un cospicuo aumento di traffico proveniente…