Seleziona una pagina

Quando si avvia una nuova campagna in Google Ads, è necessario modificare alcune impostazioni di base per ottimizzare al meglio il rendimento e non disperdere budget.

Se stiamo avviando una campagna in Rete Display, una delle prime operazioni da svolgere è quella di impedire che i propri annunci appaiano indistintamente su tutti i posizionamenti disponibili, comprese le applicazioni per dispositivi mobili.

Si tratta di una ottimizzazione che va fatta subito, per evitare di sperperare parte del budget preventivato, e di influenzare negativamente il rendimento della campagna dal punto di vista dei ROI e del CTR.

Perché rimuovere il traffico dalle Mobile Apps

Utilizzando gli smartphone ci siamo tutti imbattuti in banner pubblicitari all’interno delle app che utilizziamo, questi tipi di banner spesso appaiono vicino ai tasti del nostro dispositivo e possono generare dei “click” non voluti. Andando ad analizzare il traffico proveniente da questi canali, è possibile accorgersi che quasi sempre si tratta di traffico di scarsa qualità che molto raramente genera conversioni.

C’è da considerare, inoltre, che queste app molte volte sono ben distanti dalla nostra nicchia di riferimento, e difficilmente porteranno quindi click di persone in target con i nostri prodotti/servizi, disperdendo parte del budget.

Come si escludeva il posizionamento in Google AdWords

Con la precedente versione della piattaforma Pay per Click di Google, bastava escludere uno specifico posizionamento per eliminare la quasi totalità delle occorrenze di posizionamenti da dispositivo mobile.

Questo posizionamento era identificato con il dominio adsenseformobileapps.com

Per rimuoverlo era sufficiente recarsi nella sezione “Posizionamenti” e poi “Esclusioni”.

Come si esclude il posizionamento in Google Ads

Oggi la piattaforma di advertising di Google è cambiata, sia a livello di interfaccia/funzionalità, sia a livello di nome.

Il nuovo procedimento in Google Ads consiste in:

  1. Selezionare le impostazioni avanzate della campagna e cliccare su Dispositivi (Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive)
  2. Cliccare su “Mostra sempre su Mobile”, poi deselezionare “Mobile App” e “Mobile App interstitial
  3. Ripetere l’operazione sulla parte relativa ai Tablet