[Recensione libro] Strategie SEO per l’e-commerce
Strategie SEO per l’e-commerce: tutti i trucchi per ottenere le prime posizioni su google in un manuale. Vuoi migliorare la posizione del tuo e-commerce sui motori di ricerca? Le tue vendite non raggiungono i risultati che desideravi? Se hai bisogno di un aiuto per dare una marcia in più al tuo sito internet puoi trovare…
SEO Audit: i controlli cruciali da non dimenticare mai
Un sito web non ottimizzato è un sito web che non può andare da nessuna parte. Un portale senza SEO, infatti, è come un negozio senza insegna né vetrine, posizionato in qualche desolata via della periferia cittadina: nessuno lo troverà mai. Ma a cosa può servire un sito web senza utenti? Sarebbe un po’ come…
La scrittura SEO oriented: cos’è e come funziona
Scrittura per il web e SEO: perché queste due attività sembrano essere indissolubilmente legate? La sigla SEO, come molti di noi sapranno, sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo di un SEO specialist è quello di far guadagnare visibilità ad un contenuto online, facendolo comparire tra i primi risultati…
Definire l’intento di ricerca ai fini SEO
Definire l’intento di ricerca di un utente e la SEO, due argomenti ai quali non basterebbero due pagine Wikipedia per spiegare cosa significano. Come faccio a determinare cosa vuole da me l’utente? Raggiunto tale obiettivo abbiamo fatto un balzo in avanti per Google, per il nostro sito web e per l’utente finale. Quindi determinare una…
Come scegliere il carattere per le newsletter in una campagna DEM
Le newsletter sono uno strumento straordinariamente efficacie quando si tratta di promuovere un’attività commerciale, un progetto o semplicemente una serie di eventi sul web: oggi più che mai, le email permettono di raggiungere in modo molto diretto i consumatori, sempre più abituati a leggere sullo smartphone le email ricevute e, eventualmente, a consultare i link…
Come rendere sicuro un sito WordPress
Che cos’è WordPress? WordPress oggi è la piattaforma CMS (Content Management System) più utilizzata al mondo, in grado di fornire agli utenti che ne fanno uso, la possibilità di gestire in totale autonomia e senza particolari competenze tecniche avanzate, i contenuti di siti web, blog, ecommerce. Quanto è diffuso WordPress? Secondo alcune statistiche, WordPress è…
10 esempi di Oggetti per un email marketing efficace
L’importanza del Titolo o Oggetto delle Mail In un precedente articolo abbiamo visto, grazie ad una infografica di WebHouse, alcuni suggerimenti di base per migliorare le campagne di email marketing. Ora riprendendo uno di quegli aspetti mi soffermerò sull’Oggetto delle mail. L’Oggetto è fondamentale proprio perché da esso gli utenti decideranno se aprire o meno…
Perché i SEO non dovrebbero ignorare i Bing Webmaster Tools
Ho sempre considerato la configurazione degli Strumenti per Webmaster di Bing, come un passaggio da non tralasciare quando si lavora su un sito web, soprattutto in ottica SEO, come scritto anche nel mio articolo riguardante la Checklist SEO delle cose da fare. Di seguito riporto un articolo/intervista a Tony Edward tratto da Search Engine Land…
10 consigli per un email marketing di successo
Vediamo qualche suggerimento utile per migliorare le nostre campagne di Email Marketing. Per poter individuare il tuo target, mettiti dal lato utente e immagina cosa vorresti ricevere che possa attirare la tua attenzione. Una volta individuato il giusto target attraverso un’attenta analisi di mercato, crea delle liste contatti in base ai tuoi interessi aziendali. Il…
Guida alla corrispondenza delle parole chiave in Google Ads
Perché è importante la corrispondenza delle parole chiave in Google Ads? La corrispondenza delle parole chiave in Google Ads è molto importante perché non basta inserire 100 termini di ricerca in un unico Gruppo di Annunci sperando che tutto vada per il meglio, facendo così rischiamo di attrarre visitatori non interessati al nostro prodotto/servizio con…