• SEO Audit: i controlli cruciali da non dimenticare mai

    SEO Audit: i controlli cruciali da non dimenticare mai

    Un sito web non ottimizzato è un sito web che non può andare da nessuna parte. Un portale senza SEO, infatti, è come un negozio senza insegna né vetrine, posizionato in qualche desolata via della periferia cittadina: nessuno lo troverà mai. Ma a cosa può servire un sito web senza utenti? Sarebbe un po’ come…

  • La scrittura SEO oriented: cos’è e come funziona

    La scrittura SEO oriented: cos’è e come funziona

    Scrittura per il web e SEO: perché queste due attività sembrano essere indissolubilmente legate? La sigla SEO, come molti di noi sapranno, sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo di un SEO specialist è quello di far guadagnare visibilità ad un contenuto online, facendolo comparire tra i primi risultati…

  • Definire l’intento di ricerca ai fini SEO

    Definire l’intento di ricerca ai fini SEO

    Definire l’intento di ricerca di un utente e la SEO, due argomenti ai quali non basterebbero due pagine Wikipedia per spiegare cosa significano. Come faccio a determinare cosa vuole da me l’utente? Raggiunto tale obiettivo abbiamo fatto un balzo in avanti per Google, per il nostro sito web e per l’utente finale. Quindi determinare una…

  • Come scegliere il carattere per le newsletter in una campagna DEM

    Come scegliere il carattere per le newsletter in una campagna DEM

    Le newsletter sono uno strumento straordinariamente efficacie quando si tratta di promuovere un’attività commerciale, un progetto o semplicemente una serie di eventi sul web: oggi più che mai, le email permettono di raggiungere in modo molto diretto i consumatori, sempre più abituati a leggere sullo smartphone le email ricevute e, eventualmente, a consultare i link…

  • Come rendere sicuro un sito WordPress

    Come rendere sicuro un sito WordPress

    Che cos’è WordPress? WordPress oggi è la piattaforma CMS (Content Management System) più utilizzata al mondo, in grado di fornire agli utenti che ne fanno uso, la possibilità di gestire in totale autonomia e senza particolari competenze tecniche avanzate, i contenuti di siti web, blog, ecommerce. Quanto è diffuso WordPress? Secondo alcune statistiche, WordPress è…

  • 10 esempi di Oggetti per un email marketing efficace

    10 esempi di Oggetti per un email marketing efficace

    L’importanza del Titolo o Oggetto delle Mail In un precedente articolo abbiamo visto, grazie ad una infografica di WebHouse, alcuni suggerimenti di base per migliorare le campagne di email marketing. Ora riprendendo uno di quegli aspetti mi soffermerò sull’Oggetto delle mail. L’Oggetto è fondamentale proprio perché da esso gli utenti decideranno se aprire o meno…

  • Perché i SEO non dovrebbero ignorare i Bing Webmaster Tools

    Perché i SEO non dovrebbero ignorare i Bing Webmaster Tools

    Ho sempre considerato la configurazione degli Strumenti per Webmaster di Bing, come un passaggio da non tralasciare quando si lavora su un sito web, soprattutto in ottica SEO, come scritto anche nel mio articolo riguardante la Checklist SEO delle cose da fare. Di seguito riporto un articolo/intervista a Tony Edward  tratto da Search Engine Land…

  • 10 consigli per un email marketing di successo

    10 consigli per un email marketing di successo

    Vediamo qualche suggerimento utile per migliorare le nostre campagne di Email Marketing. Per poter individuare il tuo target, mettiti dal lato utente e immagina cosa vorresti ricevere che possa attirare la tua attenzione. Una volta individuato il giusto target attraverso un’attenta analisi di mercato, crea delle liste contatti in base ai tuoi interessi aziendali. Il…

  • Guida alla corrispondenza delle parole chiave in Google Ads

    Guida alla corrispondenza delle parole chiave in Google Ads

    Perché è importante la corrispondenza delle parole chiave in Google Ads? La corrispondenza delle parole chiave in Google Ads è molto importante perché non basta inserire 100 termini di ricerca in un unico Gruppo di Annunci sperando che tutto vada per il meglio, facendo così rischiamo di attrarre visitatori non interessati al nostro prodotto/servizio con…

  • Come rendere Responsive i video di una pagina Web

    Come rendere Responsive i video di una pagina Web

    Con la crescita esponenziale dei dispositivi mobile, oggi sappiamo tutti che una regola fondamentale per garantire la massima esperienza all’utente che visita il nostro sito è quella di fornire una versione adattabile dei contenuti che vogliamo erogare. Google stesso, nell’ottica di fornire i risultati migliori ai propri clienti, cioè a noi tutti che quotidianamente accediamo al motore…