7 Consigli per ottimizzare il Crawl Budget SEO
Come si ottimizza il Crawl Budget? In questa guida, scoprirai sette consigli per rendere il tuo sito web il più scansionabile possibile per la SEO. Il crawl budget è un tema molto importante per la SEO che spesso viene trascurato. Ci sono così tanti compiti e task che un esperto SEO deve tenere a mente…
Come identificare il traffico da referral in Google Analytics 4
Il monitoraggio del traffico dai referral con Google Analytics 4 è una parte essenziale dell’analisi web. Puoi capire da quali fonti esterne e da quali canali di social media ottieni maggiori benefici. Su quali piattaforme social dovresti concentrarti di più? Con quali siti web dovresti collaborare in futuro? Queste sono alcune delle domande a cui…
Cos’è Google Ads e Come ottimizzare una campagna
Se hai bisogno di ottimizzare le campagne Google ADS, ma non sai da che parte iniziare, questa guida può davvero fare al caso tuo, in quanto ti fornirà dei consigli molto utili per trasformare il web nel migliore alleato per raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Quali sono le situazioni in cui occorre ottimizzare una campagna…
Cos’è la Sitemap XML e come implementarla correttamente in un Sito Web
Sitemap XML in breve Una Sitemap XML è un documento speciale che elenca tutte le pagine di un sito web per fornire ai motori di ricerca una panoramica di tutti i contenuti disponibili. Si consiglia di implementare una Sitemap XML, soprattutto su siti web grandi (oltre 500 pagine). Attenersi alle seguenti “best practice” durante l’implementazione…
SEO Checklist 2021
Update: Febbraio 2021 Quando dobbiamo affrontare un nuovo progetto Web, ci ritroviamo a compiere, in molti casi, le medesime operazioni di analisi e configurazione. Sono operazioni fondamentali che un Consulente SEO deve tenere in considerazione per un buon posizionamento nei motori di ricerca. In questo articolo, che definirei una sorta di Checklist SEO, vediamo insieme…
SEO copywriting: come scrivere contenuti che si posizionino sui motori di ricerca
La scrittura conosce tante diramazioni differenti. Oltre a quella prettamente indicata per la narrativa, articoli volti a recensire prodotti e quant’altro, la scrittura è il mezzo necessario ed imprescindibile per creare contenuti sul web che si posizionino sui motori di ricerca. Affinché un sito o un blog possa avere dei riscontri oggettivi e concreti sull’utenza,…
Scheda Google My Business: perché è importante per le attività locali e come configurarla correttamente
Se sei il titolare di un negozio o se dirigi una PMI a conduzione familiare e lavori prevalentemente sul mercato locale, vi è la vantaggiosa opportunità di acquisire clienti dalle mappe di Google. Come? Con l’ausilio della Scheda Google My Business, senza ombra di dubbio uno dei migliori strumenti in assoluto, quando si tratta di…
Breve Guida all’Ottimizzazione SEO delle Immagini
Quando si parla di SEO (Search Engine Optimization) ci si riferisce soprattutto a come migliorare e ottimizzare le pagine web per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, mentre si è soliti relegare a una seconda fase l’ottimizzazione SEO delle immagini, un’operazione fondamentale se si pensa a quanto possa essere potente un’immagine rispetto ad…
Pagina errore 404: cos’è e a cosa serve
Sebbene possa sembrare strano, la pagina 404 è tra le più famose al mondo. Nessuno può dire di non essere mai incappato in una di queste pagine. Inutile nascondere, però, che quando ci compare la pagina 404 siamo anche colti da un minimo di irritazione. Partiamo dall’inizio: cos’è la pagina 404? Questa pagina indica un…
Guida alla realizzazione di Landing Page efficaci
Vediamo oggi come bisogna procedere per realizzare una landing page che sia efficace e che possa permettervi di ottenere un grande successo in termini di visibilità. Landing Page e titoli I titoli sono la parte fondamentale della landing page, visto che questa sarà la prima parte che verrà visualizzata da parte dei lettori. Di conseguenza…