• Comprendere il “Content Decay”: Che cos’è e perché accade

    Comprendere il “Content Decay”: Che cos’è e perché accade

    Se hai mai notato che un tempo un tuo contenuto andava a gonfie vele e oggi, invece, riceve sempre meno visite, probabilmente stai sperimentando il cosiddetto content decay. Ma niente panico: è un fenomeno più comune di quanto pensi e, soprattutto, esistono strategie concrete per contrastarlo. In questa guida, analizzeremo nel dettaglio che cos’è il…

  • Campagne rete Display in Google Ads: Come escludere i posizionamenti mobile

    Campagne rete Display in Google Ads: Come escludere i posizionamenti mobile

    [Aggiornato in data 27/07/24] Quando si avvia una nuova campagna in Google Ads, è necessario modificare alcune impostazioni di base per ottimizzare al meglio il rendimento e non disperdere budget. Se stiamo avviando una campagna in Rete Display, una delle prime operazioni da svolgere è quella di impedire che i propri annunci appaiano indistintamente su…

  • Come scrivere articoli SEO friendly: una guida completa

    Come scrivere articoli SEO friendly: una guida completa

    Scrivere articoli ottimizzati per i motori di ricerca è una componente fondamentale della ogni strategia di content marketing. In questo articolo, condividerò suggerimenti per la creazione di contenuti SEO friendly, dettagliando ogni aspetto del processo di scrittura. Dalla ricerca delle parole chiave all’ottimizzazione delle immagini, ogni punto sarà esplorato per migliorare la visibilità online dei…

  • Navboost: cos’è e come lo utilizza Google

    Navboost: cos’è e come lo utilizza Google

    Cos’è Navboost? Navboost è un fattore di ranking scoperto durante il processo antitrust degli Stati Uniti contro Google. Questo algoritmo mira a migliorare i risultati di ricerca per le query di navigazione, utilizzando vari segnali, inclusi i clic degli utenti, per determinare i risultati più rilevanti. Navboost memorizza i clic passati per le query fino…

  • 10 Consigli sull’utilizzo corretto del Tag Canonical

    10 Consigli sull’utilizzo corretto del Tag Canonical

    Uno degli errori più comuni nei siti web è la mancata o errata implementazione dei tag canonical. Questi tag, sebbene spesso trascurati o mal compresi, giocano un ruolo cruciale nel guidare i motori di ricerca verso la versione definitiva di una pagina web, evitando problemi di contenuti duplicati e migliorando il ranking complessivo del sito.…

  • Answer The Public e AlsoAsked: comparazione tra i due strumenti SEO e come utilizzarli insieme

    Answer The Public e AlsoAsked: comparazione tra i due strumenti SEO e come utilizzarli insieme

    Nel mondo del marketing digitale e della SEO, è essenziale avere accesso a strumenti che possano aiutarci a comprendere meglio il nostro pubblico e a creare contenuti pertinenti e accattivanti. In questo articolo esploreremo due strumenti molto popolari e di grande aiuto per chi si occupa di consulenza SEO: Answer The Public e AlsoAsked. Scopriremo…

  • Guida alla compilazione del file robots.txt

    Guida alla compilazione del file robots.txt

    Introduzione Il file robots.txt è uno strumento essenziale per ogni sito web. Si tratta di un file di testo che viene posizionato nella radice del sito, e che contiene le istruzioni per i robot dei motori di ricerca su come comportarsi quando si accede alle pagine del sito. È importante compilare correttamente il file robots.txt…

  • Capire i modelli di attribuzione di Google Ads

    Capire i modelli di attribuzione di Google Ads

    Dopo aver visto come implementare le strategie di offerta su Google Ads, in questo nuovo articolo cercherò di darvi qualche delucidazione sui modelli di attribuzione: cosa sono e che differenze ci sono tra le varie scelte disponibili in piattaforma. Partiamo col dire che la scelta del corretto modello di attribuzione di Google Ads è molto…

  • Strategie di offerta su Google Ads

    Strategie di offerta su Google Ads

    Obiettivi e strategie di offerta Nell’implementazione di una campagna su una delle reti Google, uno dei passaggi fondamentali è quello della definizione di una strategia di offerta, la quale definisce come noi inserzionisti decidiamo di partecipare alle aste pubblicitarie. Per definire una strategia di offerta su Google Ads dobbiamo ragionare in base all’obiettivo della nostra campagna.…

  • Le nuove campagne Performance Max di Google

    Le nuove campagne Performance Max di Google

    Google ha rilasciato un altro tipo di campagna, chiamata Performance Max. Vediamo insieme di cosa si tratta e se possono essere un tipo di campagna utile per il vostro business. A partire da inizio 2022, Google ha annunciato il rilascio di un nuovo tipo di campagna incentrata sugli obiettivi, denominata Performance Max. Google, attraverso il…